Disegno

Rappresentare il mondo e un po' di sé stessi. Quando guardiamo il disegno di nostro figlio non possiamo che rimanere stupiti. Fin da piccoli in pochi tratti, segni, colori e forme esprime in piena originalità sentimenti e situazioni. Nella nostra scuola dell’infanzia il disegno equivale all’uso del linguaggio scritto, e, come per quello, ci sono … Continue reading Disegno
YearsOld 5-8(Years)

Rappresentare il mondo e un po’ di sé stessi.

Quando guardiamo il disegno di nostro figlio non possiamo che rimanere stupiti. Fin da piccoli in pochi tratti, segni, colori e forme esprime in piena originalità sentimenti e situazioni. Nella nostra scuola dell’infanzia il disegno equivale all’uso del linguaggio scritto, e, come per quello, ci sono elementi da conquistare, valutare e ordinare rispetto alle intenzioni. Crediamo che quell’intelligente ingenuità di raccontare la realtà e l’immaginario senza vincoli sia una forma di interpretazione che deve essere lasciata libera e che nasce da un nuovo sguardo sulle cose che lo circonda.

Il disegno è un modo di conoscere sé stessi e di mostrare aspetti della propria individualità che vive ogni giorno. Gli diamo un ruolo fondamentale perché è legato alla crescita ed è un mezzo di comunicazione, di espressione e di creatività.

Poi nei nostri laboratori per i bambini c’è anche il disegno guidato che invece ha una funzione di arricchimento cognitivo, espressivo e grafico, dopo aver interiorizzato concetti ed elementi dell’ambiente circostante.
Disegnare è un modo di rappresentare e rappresentarsi e l’intervento educativo può accrescere lo spirito artistico senza nulla togliere alla creatività, anzi potremmo dire che la favorisce.

Questa attività costituisce un momento importante nella vita dei bambini per l’interesse che suscita. Le nostre insegnanti faranno in modo che entrino in contatto con i sensi tattili e visivi proponendo una didattica che tiene conto di due aspetti – spontaneità e apprendimento – mirati a sviluppare le competenze dei bambini in grado di evolvere il potenziale espressivo di ognuno di loro, stimolandoli a riflettere, a ragionare e a provare emozioni.

Le tecniche di disegno li aiuteranno non a diventare artisti sia ben chiaro ma a vivere in modo creativo e guardare il mondo in modo differente.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.