Gioco Euristico

Scoprire gli oggetti tramite attività di esplorazione e ricerca. Dalla parola greca “eurisko” che letteralmente significa “scoprire”. Basti pensare alla famosa esclamazione di gioia “eureka” che vuol dire “l’ho trovato” per capirne pienamente il senso. Il gioco euristico è un’attività che stimola lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini, è radicata nella loro naturale curiosità … Continue reading Gioco Euristico
YearsOld 5-8(Years)

Scoprire gli oggetti tramite attività di esplorazione e ricerca.

Dalla parola greca “eurisko” che letteralmente significa “scoprire”. Basti pensare alla famosa esclamazione di gioia “eureka” che vuol dire “l’ho trovato” per capirne pienamente il senso.

Il gioco euristico è un’attività che stimola lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini, è radicata nella loro naturale curiosità e sin da piccoli passano dalla felicità di giocare a voler esplorare cosa si può fare con gli oggetti. Quello che facciamo nella nostra scuola e di presentargli oggetti di uso quotidiano, di diversa forma e colore, permettergli di studiarli e scoprirli in modo autonomo.

Ed è proprio questo lo scopo del gioco euristico: rendere liberi i bambini di fare da soli le proprie scoperte e di utilizzare il materiale liberamente.

Sappiamo benissimo che i bambini desiderano gestire le cose: manipolare, raccogliere, riempire, costruire e quando fanno una scoperta divertente scoprono – come un elemento si inserisce in un altro o viene riprodotto un suono – più delle volte ripetono l’azione per avere lo stesso risultato.

Per organizzare una sessione di gioco euristico si possono utilizzare diversi materiali come pigne, barattoli, cucchiaini, palline, nastri, conchiglie, ciottoli, coperchi, tubi di cartone, bobine di cotone vuote, spugne naturali, pietra pomice, tappi di sughero presentarli per tipologia d’uso e diversificarli per dimensione in cestini

Questo facciamo con il gioco euristico, cerchiamo di rafforzare il loro sviluppo cognitivo, il controllo muscolare e la coordinazione visiva/tattile. Abbiamo a cuore la loro crescita, per questo motivo gli offriamo tutte le opportunità di sperimentare spontaneamente, in un ambiente controllato, una gamma di oggetti di uso comune e stimoli con i quali giocare senza l’intervento di noi adulti e questo è il compito più difficile, lasciarli liberi di agire e manifestare la loro spontaneità.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.