Gioco Simbolico

Perché è importante imitare i grandi giocando Nel gioco simbolico “far finta che” il bambino recita un ruolo oppure esprime un’azione, anche con oggetti non realistici, che assume un significato comunemente utilizzato per riprodurre momenti di vita reale, imitando l’adulto. Emulare azioni vissute o osservate in un altro momento e in un altro contesto sono … Continue reading Gioco Simbolico
YearsOld 5-8(Years)

Perché è importante imitare i grandi giocando

Nel gioco simbolicofar finta che” il bambino recita un ruolo oppure esprime un’azione, anche con oggetti non realistici, che assume un significato comunemente utilizzato per riprodurre momenti di vita reale, imitando l’adulto. Emulare azioni vissute o osservate in un altro momento e in un altro contesto sono strettamente collegate allo sviluppo intellettivo e cognitivo: il bambino diventa capace di rappresentare la realtà dopo averla assimilata.

Il gioco simbolico o di finzione permette al bambino di agire “come se”, di simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale.
Giocare a fare la spesa, a cucinare, a pulire, a travestirsi davanti allo specchio, a far finta di essere un dottore o una casalinga che svolge mansioni quotidiane sono i punti cardini del divertimento e dell’apprendimento per i bambini.

Il gioco simbolico è indispensabile, gli permette di sperimentare l’immaginazione, l’ingegno, la fantasia e di utilizzare gli oggetti attribuendogli qualità o funzioni diverse dal solito.

Nella nostra scuola questa attività ludica è imprescindibile, una vera e propria forma comunicativa oltre che uno strumento fondamentale per imparare, esplorare ed esprimere sentimenti. Durante la crescita, con l’ampliamento delle conoscenze e delle competenze, il gioco simbolico assume un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile per i bambini, diventa un modo di confidarsi ricordi, esperienze, raccontare desideri e paure, offre una molteplice rete di relazioni e ruoli nuovi, sceneggiature che rafforzano il senso del sé affrontando terreni inesplorati ma familiari.

Osservare un bimbo gioca a “far finta che” apre un mondo sul suo carattere, le sue inclinazioni e i suoi gusti. Il gioco simbolico stimola la creatività e rafforza l’autostima e gli insegna come superare le difficoltà pratiche in autonomia.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.