Logopedia

Impariamo a riconoscere quando serve il logopedista. La scuola dopo un'attenta analisi delle difficoltà di alcuni bambini, riscontrate all’interno delle classi, ha ritenuto utile proporre uno screening logopedico, con il fine di individuare eventuali ritardi nelle acquisizioni linguistiche, cognitive e motorie e di intervenire in maniera mirata per creare le condizioni di un'esperienza scolastica positiva. … Continue reading Logopedia
YearsOld 5-8(Years)

Impariamo a riconoscere quando serve il logopedista.

La scuola dopo un’attenta analisi delle difficoltà di alcuni bambini, riscontrate all’interno delle classi, ha ritenuto utile proporre uno screening logopedico, con il fine di individuare eventuali ritardi nelle acquisizioni linguistiche, cognitive e motorie e di intervenire in maniera mirata per creare le condizioni di un’esperienza scolastica positiva.

L’attività di screening, condotta dalla logopedista Dott.ssa Serena Caleffi, si svolgerà utilizzando strumenti e protocolli diagnostici di base, tarati e standardizzati a livello nazionale; e si propone di fornire indicazioni utili per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

La nostra logopedista è una professionista che si occupa della valutazione, prevenzione e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio scritto e orale, della deglutizione e di deficit cognitivi.

A seconda della difficoltà di ogni bambino, esistono molti approcci e metodi che rendono l’intervento della logopedista efficace e mirato. Coinvolgerà tutte le fasce di età tre, quattro e cinque anni.

Lo screening prevede una breve fase di osservazione ed una fase operativa dove individualmente vengono somministrate delle prove al fine di raggiungere i migliori risultati possibili e di mantenerli nel tempo. Le attività proposte sono varie ed il setting modificabile a seconda degli obiettivi e delle necessità: la nostra logopedista si avvale di materiali cartacei, giochi strutturati e giochi liberi, materiali musicali, storie e software specifici.

Sono previsti, inoltre, incontri con le insegnanti per spiegare le prove che verranno utilizzate e, successivamente, per la restituzione dei risultati e per fornire indicazioni su attività didattiche specifiche da svolgere in classe.

I risultati dei test saranno comunicati ai genitori in forma scritta e qualora si ravvisassero difficoltà, i genitori saranno invitati a colloquio con la logopedista.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.