Manipolazione

Nell’infanzia l’educazione al tatto è importante perché si perfeziona l'attività motoria delle mani. L’attività di manipolazione che proponiamo nella nostra scuola stimola la creatività, sviluppa le competenze sensoriali, quelle motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità. Incoraggiamo i bambini a toccare materiali dalle consistenze insolite mettendo in risalto il rapporto … Continue reading Manipolazione
YearsOld 5-8(Years)

Nell’infanzia l’educazione al tatto è importante perché si perfeziona l’attività motoria delle mani.

L’attività di manipolazione che proponiamo nella nostra scuola stimola la creatività, sviluppa le competenze sensoriali, quelle motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità.

Incoraggiamo i bambini a toccare materiali dalle consistenze insolite mettendo in risalto il rapporto tra causa ed effetto. Impastare, costruire, infilare, trasformare, travasare, stendere, allungare, modellare sono le attività più frequenti che vivranno durante la manipolazione e stimoleranno la loro fantasia.

I bambini si misurano con una molteplice varietà di oggetti: farina, carta, pastella, verdure, legumi gli permettono perfezionare l’attività motoria ma anche di allenarsi a padroneggiare con competenza parole, idee e concetti.

La manipolazione è da sempre uno dei percorsi educativi più importanti per un bambino proprio perché si fa partecipe e reattivo nell’esperienza tattile e nel cambiamento che la materia assume. I benefici sono sia sul piano fisico (manualità delle dita) che psicologico (si tratta di un allenamento propedeutico alla scrittura).

Coltiviamo un sogno e cerchiamo di realizzarlo ogni giorno educando con la manipolazione: fornire una buona motricità di precisione ai bambini, insegnarli a ritagliare, colorare e incollare diversi tipi di oggetti sono capacità che torneranno utili all’inizio della scuola primaria. Così facendo ognuno di loro impara a descrivere la sua invenzione e a esprimere concretamente e verbalmente le emozioni che li animano.

La manipolazione tattile è la prima forma di comunicazione, consente di esplorare e serve per scoprire tanti oggetti attraverso l’uso delle mani in completa autonomia.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.