Psicomotricità

Percorsi sensoriali in cui sperimentare il movimento. Si tratta di esercizi che vengono proposti ai bambini per raggiungere obiettivi di sviluppo psicomotorio in cui sperimentano con il corpo il proprio movimento: saltare, rotolare, scavalcare, girare sono tutti attività fondamentali che nella nostra scuola avvengono in totale sicurezza. La psicomotricità nell’infanzia è indispensabile per far conoscere … Continue reading Psicomotricità
YearsOld 5-8(Years)

Percorsi sensoriali in cui sperimentare il movimento.

Si tratta di esercizi che vengono proposti ai bambini per raggiungere obiettivi di sviluppo psicomotorio in cui sperimentano con il corpo il proprio movimento: saltare, rotolare, scavalcare, girare sono tutti attività fondamentali che nella nostra scuola avvengono in totale sicurezza.

La psicomotricità nell’infanzia è indispensabile per far conoscere e riconoscere il proprio corpo e le diverse parti, sviluppare il coordinamento nella corsa, nei salti, sviluppare l’equilibrio ed il controllo posturale, riconoscere i propri limiti, sviluppare il tono muscolare e la gestualità.

Per i bambini è importante l’esplorazione dello spazio ed imparare a sapersi muovere all’interno di esso con percorsi realizzati apposta su tappeti morbidi, materassi, sali-scendi o cubi. La psicomotricità è un elemento vitale per la loro crescita e lo sviluppo dell’immagine di sé, perchè serve a migliorare la concentrazione, ad essere sereni e a comunicare sicurezza. Attraverso il proprio sono in grado di ricevere e inviare messaggi, percepire il mondo che lo circonda, esprimere i propri bisogni, vivere emozioni, avere reazioni e trasmettere sentimenti.

La psicomotricità è una disciplina che aiuta i bambini attraverso il gioco a trovare l’equilibrio, a rendere più armonico il loro movimento, ma anche la relazione con i coetanei perchè deve esserci sempre rispetto reciproco, del proprio turno, e soprattutto essere in grado di poter collaborare con la squadra ma come anche di sapersi opporre.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.