Psicoterapeuta

La scuola si avvale della professionalità e della collaborazione della Dott.ssa Francesca Cuozzo, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione e specializzata in psicoterapia infantile dell’età evolutiva ad indirizzo Psicodinamico. Il suo intervento non è da considerarsi a scopo diagnostico, come invece avviene in ambito privato, piuttosto conduce laboratori mirati ad uno sviluppo psico-fisico del bambino nella sua globalità.
Ovviamente diversa è la situazione in cui si riscontrassero malesseri nel bambino.
L’obiettivo della psicoterapia infantile è quello di stabilire una doppia alleanza terapeutica (bambino e famiglia) per permettere un cambiamento significativo ed il benessere personale.
La psicoterapia infantile può gestire le specifiche difficoltà relazionali che si incontrano con i bambini: per loro il linguaggio non è la forma di comunicazione principale quindi la parola, come strumento terapeutico, risulta inefficace. Con i bambini è necessario usare il gioco e il disegno per capire i meccanismi mentali che li caratterizzano e dargli quella relazione autentica di cui hanno bisogno.
Il compito della psicoterapia infantile non è solo di aiutare il bambino nei momenti di disagio, in questo senso l’affiancamento dei genitori, guidati dalla nostra psicoterapeuta, supporteranno il minore a trovare un equilibrio e a sviluppare le proprie capacità. Nella nostra scuola si adotta un processo terapeutico che privilegia attività creative in grado di mettere il bambino a proprio agio e favorirne la libera espressione.