Travasi

Allenare e perfezionare la motricità dei bambini in modo divertente. I travasi sono un’attività che appassiona molto i bambini. Consistono nel passare da un contenitore ad un altro, sostanze di vario genere, sia liquide che solide, perfette per questo gioco.  Si permette ai piccoli di imparare in modo stimolante abilità come lo sviluppo della concentrazione, … Continue reading Travasi
YearsOld 5-8(Years)

Allenare e perfezionare la motricità dei bambini in modo divertente.

I travasi sono un’attività che appassiona molto i bambini. Consistono nel passare da un contenitore ad un altro, sostanze di vario genere, sia liquide che solide, perfette per questo gioco.  Si permette ai piccoli di imparare in modo stimolante abilità come lo sviluppo della concentrazione, l’affinamento dei movimenti, la coordinazione oculo-manuale, la ripetizione gestuale e la conoscenza dei materiali ma sono soprattutto l’occasione per imparare dall’esperienza diretta e dall’esercizio stesso.

I giochi dei travasi sono un esempio di come i bambini sono in grado di allenare la motricità fine, quella della mano e del polso, e di perfezionarla gradualmente con strumenti che richiedono precisone. Il setting che proponiamo nel nostro progetto educativo è composto da contenitori di diversa forma (bottiglie, bicchieri, tazze, vaschette, barattoli, sacchetti) da svuotare e riempire a seconda dei materiali (pasta, sabbia, legumi, farine, acqua, riso) usando oggetti diversi in base alle difficoltà (cucchiaini, pinze, colini, mestoli o sessole).

Durante i travasi i bambini compiono le prime esperienze sui materiali (dimensione, forma e consistenza) e sul loro comportamento quando sono messi in relazione. Tutto è facilmente maneggiabile e sicuro per garantirgli esercizi gratificanti.

La ripetizione dell’azione per l’adulto potrebbe risultare noiosa, ma per il bambino sarà sinonimo di concentrazione e costruzione di personalità, significa consolidare e rispondere alle sue volontà. In base all’età i travasi sono tanti e variano a seconda delle difficoltà e dei materiali, migliorano il movimento, permettono di acquisire nuove capacità e servono a migliorarsi e stimolare l’autonomia.

Vuoi venire a conoscerci?

Cara Mamma cosa aspetti, contattataci telefonicamente allo +39 06 812 6262 per fissare un appuntamento e venire a trovarci oppure scrivici compilando il form e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile, ovviamente bambini permettendo.